Perchè viene la scoliosi?
La scoliosi è una curvatura anomala della colonna vertebrale che riguarda circa il 3% della popolazione. Quando lieve non incide sulle normali attività quotidiane, ma se si aggrava può evolversi in una condizione più dolorosa e spesso limitante.
LE CAUSE
Le cause della scoliosi possono essere svariate e spesso non facilmente identificabili: il 20% delle scoliosi è definita SCOLIOSI SECONDARIA ed è derivante da patologie note come malformazioni congenite presenti alla nascita, ereditarie o derivanti da fattori ambientali, malattie genetice, problemi neuromuscolari, diversità della lunghezza degli arti ecc.
Il rimanente 80% dei casi invece viene definito SCOLIOSI IDIOPATICA cioè, secondo l'Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (ISICO), una deformità delle vertebre che ha un’origine sconosciuta, sicuramente determinata da più fattori, per i quali gli studiosi hanno proposto diverse teorie.
E' POSSIBILE DUNQUE CURARE LA SCOLIOSI?
E’ possibile allora curare la scoliosi se non ne conosciamo la causa? La risposta è Sì!
E' possibile farlo attraverso l'osservazione obiettiva di come essa si presenta. Si contiene dunque l’evoluzione delle curve e la deformità estetica, si stabilizzano le curve per offrire alla schiena una buona funzionalità in età adulta e si previene spesso anche il dolore. La scienza e la ricerca offre, almeno su questo fronte, risposte certe, dunque sappiamo esattamente come una scoliosi si evolve e questo ci permette di contrastare tale evoluzione attraverso misure leggere come gli esercizi fisici che eseguiti giornalmente ci permettono di contrastarne il ritmo di evoluzione, oppure attraverso misure di sostegno costruite ad Hoc come ad esempio i corsetti.
Essendo la Scoliosi una deformazione in evoluzione, essa va seguita attentamente da un team di esperti al fine di contenerla in modo dinamico e sempre efficiente al fine di evitare un suo aggravamento.