Perchè viene la scoliosi?

La scoliosi è una curvatura anomala della colonna vertebrale che riguarda circa il 3% della popolazione. Quando lieve non incide sulle normali attività quotidiane, ma se si aggrava può evolversi in una condizione più dolorosa e spesso limitante.

LE CAUSE

Le cause della scoliosi possono essere svariate e spesso non facilmente identificabili: il 20% delle scoliosi è definita SCOLIOSI SECONDARIA ed è derivante da patologie note come malformazioni congenite presenti alla nascita, ereditarie o derivanti da fattori ambientali,  malattie genetice, problemi neuromuscolari, diversità della lunghezza degli arti ecc.

Il rimanente 80% dei casi invece viene definito SCOLIOSI IDIOPATICA cioè, secondo  l'Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (ISICO),  una deformità delle vertebre che ha un’origine sconosciuta, sicuramente determinata da più fattori, per i quali gli studiosi hanno proposto diverse teorie.

 
E' POSSIBILE DUNQUE CURARE LA SCOLIOSI?

E’ possibile allora curare la scoliosi se non ne conosciamo la causa? La risposta è Sì!

E' possibile farlo attraverso l'osservazione obiettiva di come essa si presenta.  Si contiene dunque  l’evoluzione delle curve e la deformità estetica, si stabilizzano le curve per offrire alla schiena una buona funzionalità in età adulta e si previene spesso anche il dolore. La scienza e la ricerca offre, almeno su questo fronte, risposte certe, dunque sappiamo esattamente come  una scoliosi si evolve e questo ci permette di contrastare tale evoluzione attraverso misure leggere come gli  esercizi fisici che eseguiti giornalmente ci permettono di contrastarne il ritmo di evoluzione, oppure attraverso misure di sostegno costruite ad Hoc come ad esempio i corsetti. 

Essendo la Scoliosi una deformazione in evoluzione, essa va seguita attentamente da un team di esperti al fine di contenerla in modo dinamico e sempre efficiente al fine di evitare un suo aggravamento.

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146