Lo sport fa bene alla scoliosi?

Lo sport fa bene alla scoliosi? La risposta è SI!
La pratica regolare di un'attività sportiva migliora in maniera eclatante le condizioni fisiche di base, a dimostrarlo anche un recente studio condotto dall'Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale,  che dimostra che chi indossa il corsetto a tempo pieno per curare la scoliosi e fa sport, ha maggiori probabilità di migliorare rispetto a chi non ne pratica. 

Lo studio dal titolo: "EFFECT OF SPORT ACTIVITY ADDED TO FULL-TIME BRACING IN 785 RISSER 0–12 ADOLESCENTS WITH HIGH DEGREE IDIOPATHIC SCOLIOSIS, è stato condotto su 785 pazienti, età media 12 anni, che hanno indossato il corsetto per più di 20 ore al giorno, con curve in media di 40° valutati una con radiografia dopo 6 e 18 mesi dalla prescrizione della terapia in corsetto e di esercizi specifici per la scoliosi.  I risultati hanno fatto riscontrare con certezza che l'impatto dello sport, per quanto lieve, è positivo rispetto a chi pur utilizzando il corsetto ha continuato una vita più sedentaria e meno attiva.

Maggior Informazioni e dettagli qui

Ecco un estratto delle conclusione dello studio sopra citato

"dalle evidenze raccolte possiamo affermare che i pazienti che indossano il corsetto a tempo pieno traggono beneficio dallo sport, oltre tutto lo studio ha evidenziato che al controllo dopo 18 mesi, le probabilità di miglioramento aumentavano con l'aumento della frequenza settimanale dell'attività sportiva In base a questi risultati e a conferma delle linee guida per il trattamento della scoliosi pubblicate di recente (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29435499) i medici possono raccomandare a questo tipo di pazienti l'attività sportiva regolare"

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146