Spesso ci viene chiesto come fa un semplice plantare ortopedico ad eliminare il mal di schiena? Be' iniziamo col dire che
nell'apparente semplicità di un plantare ortopedico è nascosta una elevata complessità tecnica costruttiva che tiene conto di numerosi parametri fisici e anatomici derivanti proprio da una scrupolosa e attenta misura del tuo piede e della qualità dell'appoggio a terra dei piedi.
Sono proprio questi parametri che vengono valutati molto attentamente da uno specialista, che attraverso una loro analisi dettagliata potrà definire la natura delle correzioni e la morfologia generale del tuo prossimo plantare.
TUTTO INIZIA DALL'ESAME BAROPODOMETRICO
Il punto di inizio è proprio l'esame Baropodometrico, un esame veloce non invasivo, che permette una valutazione attenta e computerizzata del tuo appoggio. Nelle nostre strutture questo esame è gratuito e viene eseguito previo appuntamento. Di seguito riassumiamo per semplicità le 4 fasi che accompagnano la realizzazione di un plantare:
- Esame baropodometrico e analisi computerizzata del passo
- Scansione 3D del piede e analisi dei punti di pressione
- Elaborazione computerizzata del modello 3d
- Realizzazione tecnica del plantare in laboratorio
-
Test e controllo sul paziente
Ogni fase è soggetta a protocolli di controllo molto rigorosi, i quali sono fondamentali per creare un plantare efficiente e altamente correttivo.
IL PLANTARE ELIMINA IL MAL DI SCHIENA?
Tornando alla nostra domanda iniziale, e dunque se Il plantare elimina il mal di schiena, la risposta è si se questo è dovuto da problemi posturali o di cattivo appoggio ovvero da una non corretta distribuzione dei carichi i quali vengono conseguentemente compensati da atteggiamenti non corretti della muscolatura della colonna vertebrale.
Per maggiori informazioni vieni a trovarci in uno dei nostri centri, oppure contattaci!