Andare in bicicletta fa bene alla schiena?
Con la bella stagione, in molti ricominciano ad andare in bici. ma fa bene alla schiena?
Andare in bici, per passione o per sport, è considerato da sempre una pratica salutare, combatte la sedentarietà, permette di stare in contatto con la natura e soprattutto ha indubbi benefici per l'apparato cardio-respiratorio. Tuttavia, non è raro che alcune persone avvertano piccoli fastidi alla schiena e al collo che in alcuni casi possono evolversi in problemi a carico della colonna vertebrale, sopratutto nella zona cervicale e lombare.
Ovviamente sappiamo tutti che il ciclismo è una delle discipline raccomandate da molti esperti, perchè alleggerisce la colonna vertebrale e si svolge attraverso movimenti fluidi, senza forti scossoni né sollecitazioni meccaniche...ma allora cosa avviene?
Le cause di un mal di schiena nel ciclista, solitamente sono dovute a atteggiamenti posturali non corretti, indotti da una non esatta posizione della sella, da una sua errata altezza o da un sistema ammortizzante non adatto ai percorsi effettuati. Come ogni cosa è importante affrontarla nel giusto modo al fine di evitare vizi posturali o condizioni anomale che ci porteranno ad assumere comportamenti correttivi automatici poco salutari. Se affrontato in modo corretto, il ciclismo, non gravando direttamente sulla colonna vertebrale è un'ottima attività sportiva con indubbi benefici sul nostro benessere generale.
CONSIGLI PER EVITARE IL MAL DI SCHIENA
- Accertati sempre di non avere stati infiammatori in corso
- Allena la tua muscolatura e inizia sempre con una fase di riscaldamento
- Controlla sempre che la postura in sella sia corretta (altezza, confort, lunghezza della pedalata ecc)
- Evita percorsi impegnativi o ricchi di sollecitazioni se non sei ancora pronto
Spesso un supporto lombare o un corsetto elastico può aiutare a sostenere meglio la tua schiena, sia nella fase di riposo che durante i tuoi allenamenti o le tue passeggiate. Un corsetto riduce le sollecitazioni e sostiene nel giusto modo la tua colonna vertebrale prevenendo il tanto temuto mal di schiena.