Un Mare di Inclusione! 10 nuove spiagge accessibili in Sicilia
Un Mare di Inclusione: arrivano 10 nuove spiagge accessibili tra Catania e Palermo!
L'estate 2024 si preannuncia rivoluzionaria per il turismo accessibile in Sicilia! Grazie al progetto Tourability, ci saranno dieci nuove spiagge accessibili tra Catania (Plaia) e Palermo (Mondello); queste infatti saranno trasformate ed adattate per garantire un'esperienza estiva inclusiva e indimenticabile per tutti.
Servizi Inclusivi e Accessibili
Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana, ha selezionato queste spiagge attraverso un bando rigoroso. Ecco cosa sarà previsto:
- Parcheggi riservati
- Servizi igienici attrezzati
- Passerelle antiscivolo in legno di pino auto-clavato
- Carrozzine "sand and street" per l'accesso al mare
- Ombrelloni e sdraio funzionali
- Kit di salvataggio per una maggiore sicurezza
Queste migliorie renderanno le giornate al mare più piacevoli e sicure per le persone con disabilità, assicurando che nessuno venga lasciato indietro.
Le Spiagge del Progetto Tourability
- Catania, Plaia: Lido America, Colonia Don Bosco, Lido le Palme, Lido Polifemo, Lido Sablè Sale
- Palermo, Mondello: Lido Sirenetta, Lido Acqua Marina, Lido Ombelico Del Mondo (due sedi), Mondello MIA
Il progetto Tourability non si limita a migliorare le strutture balneari. Verranno attivati infatti 30 tirocini per giovani con disabilità, che al termine del percorso formativo, saranno impiegati negli stabilimenti balneari in vari ruoli: ristorazione, accoglienza, sala, bar, segreteria e assistenza ai bagnanti.
Crediamo fermamente che ogni individuo meriti di godere delle meraviglie della nostra splendida isola, senza barriere o limitazioni.