Tutore Elasto-Compressivo? Scopriamo come funziona
ll tutore elasto-compressivo è un particolare tipo di tutore il cui scopo è quello di esercitare una compressione graduata sull'arto su cui viene indossato. Questa compressione, spesso differenziata nei tutori più evoluti, permette di potenziare la pompa muscolare e favorire il drenaggio linfatico dell'aria trattata.
Un edema è infatti un eccesso di liquido nel tessuto interstiziale, esso può essere di natura venosa (Varici, insufficienza venosa, Trombosi venosa profonda) oppure linfatica (linfedema) ovvero essere derivante da un accumulo di liquidi.
Come è fatto un tutore Elasto-Compressivo?
I tutori elastici sono creati con una speciale trama circolare, sono dunque tessuti in forma tubolare e presentano dunque taglie standard o predefinite. Il tessuto utilizzato per la realizzazione di questi particolari tutori è prodotto lavorando insieme a maglia due tipi di filo: a) La trama che determina la compressione del tessuto. b) La maglia di fondo che determina lo spessore e la rigidità del tessuto lavorato. Entrambi i tipi di filo sono prodotti avvolgendo un filamento di poliammide o di cotone intorno ad un filamento centrale elastico quale il lattice o l’elastane.
Oggi vengono prodotti tutori elasto-compressivi per ogni parte del corpo soggetta a edema: dunque dai collant ai calzini, dalle ginocchiere alle cavigliere, per arrivare ai corsetti, alle gomitiere e ai guanti.
Ecco un articolo del giornale italiano di Medicina Riabilitativa, che spiega come funziona tecnicamente un tutore compressivo e quali vantaggi ha nel trattamento di patologie linfatiche e simili.
Il Centro Ortopedico Sant'Andrea Tratta numerose tipologie di tutori, vieni a trovarci, per avere una trovare quello più indicato alle tue necessità