Text Neck? Cos'è e come prevenire

Recenti statistiche mostrano come, anche nell'anno appena concluso, siano in ascesa i dolori al collo, alla cervicale, il mal di testa e le sensazioni di contrattura alla schiena... perchè?

Sindrome da Text Neck

Queste condizioni dolorose spesso sono imputabili all'uso continuo e non corretto della tecnologia moderna; gli inglesi hanno coniato un nuovo termine definento la "Sindrome Text Neck" ovvero l'insieme di quei disturbi derivanti dalla particolare postura, che si assume utilizzando i nostri tablet o smartphone. Se vi guardate intorno, vedrete un numero sempre più crescente di persone con il capo chino sul proprio dispositivo, in strada, nei mezzi pubblici, al ristorante e in qualunque altra situazione di apparente "relax" , abbiamo quasi tutti, la tendenza di interagire con i nostri dispositivi chinando il capo. Questa modalità di  interazione se prolungata per diverse ore al giorno, a lungo andare crea uno stress nei muscoli del collo che spesso si evolve in mal di collo, mal di testa e mal di schiena.

Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Mobile B2C 2021: " Gli italiani che si connettono via Mobile raggiungono i 35,1 milioni, pari all’87% della popolazione Internet e si è assistito ad. un incremento di 1,5 milioni rispetto all'anno precedente (+4,5%).
In media è stato stimato che si trascorrono circa 77 ore al mese online su device mobili.

COSA FARE?

Il rimedio più semplice, è quello di "ricordarci di assumere una postura corretta", anche durante l'uso di questi dispositivi!
Trovare una posizione comoda evitando lunghe sessioni di visione nella medesima posizione permette fin da subito di diminuire i fastidi, offrendoci già dal giorno successivo i primi benefici.
Ecco alcuni pratici consigli per far fronte a questa nuova condizione posturale:

  1. Evita di mantenere la stessa postura per più di 10 minuti.
  2. Dai sostegno al tuo collo, rilassalo ed evita sollecitazioni eccessive.
  3. Quando puoi, fai degli stiramenti e delle rotazioni della tua testa in modo da dare respiro ai tuoi muscoli.
  4. Se sei seduto, assicurati di avere un adeguato sostegno lombare e alle tue spalle.
  5. Trova un punto d'appoggio che t'aiuti a sorreggere il tuo smartphone, questo eviterà l'accumulo di tensioni inutili
  6. Riduci il tempo di visione, e periodicamente prova a guardare lontano, questo semplice movimento dei tuoi occhi allenta le tensioni e ti rilasserà.

Spesso sono proprio le cattive abitudini che a lungo andare si evolvono in condizioni più serie e patologiche.
L'educazione posturale corretta permette di prevenire e spesso anche di risolvere in modo duraturo questi stati dolorosi, senza far uso di farmaci.

 

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595