Text Neck? Cos'è e come prevenire
Recenti statistiche mostrano come siano in ascesa negli studenti i dolori al collo, alla cervicale, il mal di testa e le sensazioni di contrattura alla schiena... perchè?
Sindrome da Text Neck
Queste condizioni dolorose spesso sono imputabili all'uso continuo e non corretto della tecnologia moderna; gli inglesi hanno coniato un nuovo termine definento la "Sindrome Text Neck" ovvero l'insieme di quei disturbi derivanti dalla particolare postura, che si assume utilizzando i nostri tablet o smartphone. Se vi guardate intorno, vedrete un numero sempre più crescente di persone con il capo chino sul proprio dispositivo, in strada, nei mezzi pubblici, al ristorante e in qualunque altra situazione di apparente "relax" , abbiamo quasi tutti, la tendenza di interagire con i nostri dispositivi chinando il capo. Questa modalità di interazione se prolungata per diverse ore al giorno, a lungo andare crea uno stress nei muscoli del collo che spesso si evolve in mal di collo, mal di testa e mal di schiena.
Secondo i dati forniti dall'Osservatorio Mobile B2C 2021: " Gli italiani che si connettono via Mobile raggiungono i 35,1 milioni, pari all’87% della popolazione Internet e si è assistito ad. un incremento di 1,5 milioni rispetto all'anno precedente (+4,5%).
In media è stato stimato che si trascorrono circa 77 ore al mese online su device mobili.
COSA FARE?
Il rimedio più semplice, è quello di "ricordarci di assumere una postura corretta", anche durante l'uso di questi dispositivi!
Trovare una posizione comoda evitando lunghe sessioni di visione nella medesima posizione permette fin da subito di diminuire i fastidi, offrendoci già dal giorno successivo i primi benefici.
Ecco alcuni pratici consigli per far fronte a questa nuova condizione posturale:
- Evita di mantenere la stessa postura per più di 10 minuti.
- Dai sostegno al tuo collo, rilassalo ed evita sollecitazioni eccessive.
- Quando puoi, fai degli stiramenti e delle rotazioni della tua testa in modo da dare respiro ai tuoi muscoli.
- Se sei seduto, assicurati di avere un adeguato sostegno lombare e alle tue spalle.
- Trova un punto d'appoggio che t'aiuti a sorreggere il tuo smartphone, questo eviterà l'accumulo di tensioni inutili
- Riduci il tempo di visione, e periodicamente prova a guardare lontano, questo semplice movimento dei tuoi occhi allenta le tensioni e ti rilasserà.
Spesso sono proprio le cattive abitudini che a lungo andare si evolvono in condizioni più serie e patologiche.
L'educazione posturale corretta permette di prevenire e spesso anche di risolvere in modo duraturo questi stati dolorosi, senza far uso di farmaci.