Stasi linfatica? Scopriamo cos'è
Meglio conosciuta come Linfedema, la stasi linfatica è una condizione patologica cronica a carattere evolutivo che spesso, se non curata in tempo, degenera in una condizione disabilizzante.
Il Linfedema è un gonfiore anomalo di un arto (superiore o inferiore) derivante da un difetto a livello dei vasi linfatici; tale condizione porta ad un accumulo di liquidi in eccesso nelle zone soggette a stasi. In Italia si contano oltre 350 mila persone affette da questo disturbo, il quale se non curato in tempo, rischia di evolversi in condizione debilitante.
I dati ufficiali attestano che trattando un Linfedema precocemente si assiste ad una riduzione dei sintomi in quasi il 70% dei casi.
COME AGIRE?
I campanelli d'allarme sono svariati, vestiti o accessori che iniziano a stringere, formicolii a gambe e piedi, pelle arrossata e lievi gonfiori; sono tutti piccoli segnali da non trascurare! Agire in breve tempo consultando il proprio medico se non uno specialista è la prima cosa da fare.
I trattamenti e le cure oggi più diffuse si concentrano in azioni meccanico/compressorio destinate a favorire un maggior drenaggio linfatico. Fisioterapisti e massoterapisti specializzati su consiglio di un Linfologo, riescono spesso a trattare i pazienti con risultati incisivi. Ecco i trattamenti più efficaci?
- Massaggi manuali linfodrenanti
- Bendaggi e uso di Tutori Compressivi
- Fisioterapia
- Kinesio Taping
Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre un'ampia gamma di tutori compressivi con alta specificità per far fronte alle indicazioni del proprio medico e risolvere o prevenire condizioni di stasi linfatica.