Scarpe con il Tacco? Si o No?
Nelle donne è sempre più frequente il cattivo allineamento del bacino, dolori alla schiena e disallineamenti posturali?
Quali sono le cause? Cosa succede?
Sempre più spesso l’uso di tacchi alti rientra tra le possibili cause: il tacco troppo alto infatti altera la naturale postura costringendo chi lo indossa, per evitare di cadere in avanti, ad adottare tutta una serie di compensazioni che si ripercuotono (negativamente) su numerose strutture dell'organismo.
Patologie come l'alluce valgo, l'iperestensione delle ginocchia e l'iperlordosi lombare, se non trattate adeguatamente, se trascurate, possono evolvere in veri e propri problemi a carico delle strutture muscolo-scheletriche delle ginocchia e del tratto finale del rachide vertebrale. Ecco perchè è importante ancor prima di correggere comprendere le cause di quel mal di schiena che appare all'improvviso dopo una giornata di lavoro o semplicemente dopo essere andati a far shopping.
Scarpe con tacco si o no?
La risposta è semplice! E' sempre preferibile indossare scarpe comode o comunque adeguate al nostro piede, è ovvio che un Tacco 12 renderà il vostro piede più elegante... ma l'uso con parsimonia e consapevole, permette di limitare i potenziali danni nel tempo.