Ritorno a scuola, come calcolare il giusto peso dello zaino?
Riparte la scuola!
Ormai tutte le regioni italiane hanno dato via al nuovo anno scolastico e con il ritorno della scuola, ritornano anche gli zaini enormi, carichi di libri a cui sempre più spesso si attribuisce la colpa del mal di schiena o addirittura delle alterazioni strutturali a carico della colonna vertebrale dei nostri bambini.
Uno zaino troppo pesante, sebbene non sia responsabile dell’insorgenza di patologie come scoliosi o cifosi che sopraggiungono prevalentemente per cause genetiche, può facilmente provocare condizioni dolorose a carico della colonna vertebrale. Dunque se lo zaino viene assolto dall'accusa di causare cifosi o scoliosi, la cosa è ben diversa per le alterazioni dolorose, come il comune mal di schiena.
Come calcolare il giusto peso dello zaino?
Infatti un peso eccessivo, mal distribuito e mal supportato può affaticare seriamente i nostri bambini, portando in taluni casi all'insorgenza del mal di schiena. Molte mamme ci chiedono se esiste una formula per valutare il corretto peso dello zaino, be' la risposta è si:
Il peso dello zaino non deve superare il 10-15% del peso corporeo
Questo significa che se un bimbo pesa 30 kg il peso del suo zaino non deve superare i 3kg-3.5kg!
Ovviamente questo non significa che zaini più leggeri abbiano un minor impatto. Infatti non è solo una questione di peso, ma come questo viene distribuito sulla schiena e come viene supportato dalla nostra postura. Dunque è importante fare attenzione a tre aspetti importanti:
- Ergonomia dello zaino
- Come esso viene indossato
- Come esso viene trasportato
Tutti e 3 questi aspetti sono fondamentali per non far affaticare i nostri piccoli, tuttavia sarebbe cosa buona se il personale scolastico ottimizzase l'uso dei libri in modo tale da evitare carichi eccessivi.
Buon anno scolastico a tutti voi