Ritorno a scuola, quale è il giusto peso dello zaino?

Riparte la scuola!

Ormai tutte le regioni italiane hanno dato via al nuovo anno scolastico e con il ritorno della scuola, ritornano anche gli zaini enormi, carichi di libri a cui sempre più spesso si attribuisce la colpa del mal di schiena o addirittura delle alterazioni strutturali a carico della colonna vertebrale dei nostri bambini. 

Uno zaino troppo pesante, sebbene non sia responsabile dell’insorgenza di patologie come scoliosi o cifosi che sopraggiungono prevalentemente per cause genetiche, può facilmente provocare condizioni dolorose a carico della colonna vertebrale. Dunque se lo zaino viene assolto dall'accusa di causare cifosi o scoliosi, la cosa è ben diversa per le alterazioni dolorose, come il comune mal di schiena.

Come calcolare il giusto peso dello zaino?

Infatti un peso eccessivo, mal distribuito e mal supportato può affaticare seriamente i nostri bambini, portando in taluni casi all'insorgenza del mal di schiena.  Molte mamme ci chiedono se esiste una formula per valutare il corretto peso dello zaino, be' la risposta è si:

Il peso dello zaino non deve superare il 10-15% del peso corporeo

 

Questo significa che se un bimbo pesa 30 kg il peso del suo zaino non deve superare i 3kg-3.5kg!
Ovviamente questo non significa che zaini più leggeri abbiano un minor impatto. Infatti non è solo una questione di peso, ma come questo viene distribuito sulla schiena e come viene supportato dalla nostra postura. Dunque è importante fare attenzione a tre aspetti importanti:

  1. Ergonomia dello zaino
  2. Come esso viene indossato
  3. Come esso viene trasportato

Tutti e 3 questi aspetti sono fondamentali per non far affaticare i nostri piccoli, tuttavia sarebbe cosa buona se il personale scolastico ottimizzase l'uso dei libri in modo tale da evitare carichi eccessivi.
Buon anno scolastico a tutti voi

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595