Ripartire senza mal di schiena

Senza alcun dubbio, noi tutti non eravamo abituati ad un lockdown totale e ovviamente questa nuova condizione sociale ha fortemente influenzato le nostre abitudini quotidiane.

Tra webinar, dirette online, serie tv e tanta cucina "creativa", l'esercizio fisico da molti è stato trascurato se non completamente dimenticato, ad aggravare la situazione l'aumento di peso, dovuto anche alla sedentarietà, che aggiunge ulteriore carico alla nostra colonna vertebrale.

Secondo i dati dell'Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale  riguardo il mal di schiena: "In tempi normali, un italiano su due soffre o ha sofferto di mal di schiena e uno su tre di dolori al collo, la quarantena ha peggiorato questo quadro non solo per via dell’attività fisica “fai-da-te” o la sedentarietà ma anche, secondo il 44% degli italiani (fonte Assosalute), per le posture sbagliate assunte sul divano o davanti al computer in “smartworking”. 

COME RIPARTIRE SENZA MAL DI SCHIENA?

Ecco 5 consigli per riprendere la propria attività motoria senza eccessivi stress per la nostra colonna vertebrale:

  1. Riprendi l'attività fisica regolare in modo graduale e senza esagerare
  2. Se stai seduto tante ore, cambia spesso posizione
  3. Usa una seduta anatomica ed evita di assumere posizioni non corrette
  4. Quando sollevi un peso, fletti  le ginocchia (e mai la schiena
  5. Evita le torsioni e mantieni i piedi sempre in contatto con il suolo

Il mal di schiena e i dolori al collo sono fastidi molto comuni, basta una corretta postura e una maggiore attenzione nei propri movimenti per risolverli e prevenirli. Ovviamente se i dolori persistono consultate sempre il vostro medico curante il quale saprà consigliarvi le migliori soluzioni possibili.

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146