Piede piatto? Valutazione e Rimedi
Nel corso dell'evoluzione il piede ha assunto una conformazione anatomica specifica per rendere efficiente la locomozione.
L'arco plantare è la curvatura alla base del piede che svolge la funzione di trasformare le spinte verticali in spinte laterali e distribuire meglio il peso del corpo rendendo più efficace la locomozione.
Spesso accade che tale arco subisca un appiattimento, riducendo conseguentemente l'efficacia della spinta. Questa anomalia si riflette su una non corretta distribuzione dei carichi con ripercussioni su caviglie e ginocchia. In alcuni casi il protrarsi di questa condizione genera dolori a piedi e gambe. Il piede piatto spesso è normale nei bambini piccoli, questo perchè l'arco plantare deve ancora svilupparsi o perchè il tessuto adiposo presente è tale da rendere poco visibile tale curva. Durante la crescita con lo snellimento del piede, tale arco si rende normalmente evidente.
L'appiattimento dell'arco plantare (comunemente "piede piatto") negli adulti invece è da considerare una condizione non normale, dunque si consiglia di intervenire in modo da correggerlo al fine di evitare disquilibri posturali.
Quando è bene rivolgersi ad un medico?
- Quando avverti dolori agli arti inferiori
- Quando hai spesso mal di piedi
- Quando le calzature iniziano a consumarsi prevalentemente sul margine interno
- Quando, osservando il piede la pianta appoggia completamente a terra
- Quando si avverte una sensazione di debolezza e rigidità nei propri piedi.
Tutte queste condizioni indicano che qualcosa nel nostro piede non va... questo è il momento di rivolgersi ad un medico/ortopedico.
SOLUZIONI?
Come risolvere il problema? Spesso la soluzione non chirurgica o conservativa permette di risolvere il problema in modo veloce.
In questi casi i rimedi più efficaci sono:
- Impiego di plantari ortopedici personalizzati
- Uso di scarpe ortopediche
- Esercizi di fisioterapia posturale (rivolta al movimento e alla tecnica del cammino)
- Riduzione del peso corporeo
Se pensi di avere un "piede piatto", chiamaci per fissare un esame baropodometrico, un'esame non invasivo che studia la distribuzione dei carichi del tuo piede e permette di ottenere indicazioni specifiche per la risoluzione del problema.