Perchè in Estate la schiena fa meno male?
L’estate è in genere la stagione in cui si cerca di controllare il proprio peso corporeo, soprattutto quando esso è un po’ in eccesso, già dalla tarda primavera c'è un fiorire di diete, cambi di alimentazione e boom di iscrizioni in palestre... Niente di meglio per chi soffre di mal di schiena e in particolare di lombalgia! Perchè?
Le cause più comuni del mal di schiena sono la sedentarietà, il sovrappeso e lo scarso dinamismo,
cause che se associato a periodi di freddo tipico di Autunno e Inverno, generano stress e infiammazioni della zona lombare.
Con L'Estate Tutto Cambia?
Con l'arrivo dell'Estate tutto cambia, diciamo di si... infatti la riduzione dei carichi portati dal peso corporeo eccessivo sulla colonna vertebrale permette di alleviare l’usura sulle strutture che la compongono, come quelle disco-legamentose e quelle osteo-articolari, riducendo le infiammazioni e, di conseguenza, restituendo una condizione di maggior benessere. Ovviamente non è merito dell'Estate in se, ma delle nostre abitudini di vita, che in questo periodo, vuoi per la prova costume, vuoi per il maggior caldo tendono a variare. In verità nella prima fase della Primavera spesso si ha un incremento di dolori e piccoli traumi dovuti alla ripresa - fuori allenamento - di attività all'aperto.
Star Bene tutto l'anno è possibile?
Certamente si, per star bene tutto l'anno basta condurre uno stile di vita salutare!
Si quello stile di vita che in molti "rispolverano" in estate, che prevede una alimentazione corretta ed equilibrata, una moderato dinamismo e un controllo del peso più consapevole, porta ad un benessere in tutti i distretti del corpo riducendo i disturbi tipici della stagione autunnale e permettendoci di affrontare tutto l'anno con maggior energia.
E' chiaro che quando in presenza di condizioni patologiche o meccaniche, uno stile di vita salutare può solo migliorare la nostra condizione di salute ma non risolvere il problema. In tali casi consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante per affrontare tempestivamente il problema