Lo smart working ha peggiorato la nostra postura!

La pandemia da Covid-19 ha letteralmente cambiato le nostre abitudini e i nostri modi di agire. Tra questi quello di lavorare: lo smart working se pur un lavoro intelligente e flessibile, sta causando un peggioramento della nostra postura generale

Lo smart working ha peggiorato la nostra postura?

Purtroppo si. Questo è quanto emerge da un recente studio condotto da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, secondo cui a soffrire di dolori posturali, anche prima del periodo di clausura forzata, è ben il 73% degli italiani - mal di schiena al primo posto (49%), seguito da dolori al collo (37%) e dolori alle articolazioni degli arti inferiori (29%).

lo Smart Working affrontato spesso in modo poco "smart" dal punto di vista posturale, ha causato un peggioramento dei problemi posturali e l'insorgere di questi anche nei soggetti che precedentemente ne erano stati risparmiati. Oggi quasi 1 italiano su 2 dichiara, di aver sofferto più spesso durante gli ultimi mesi di dolori lombari, dolori al collo e spesso anche agli arti inferiori..

il Dott. Roberto Pozzoni, Responsabile del Centro di Traumatologia dello Sport dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano in una recente intervista afferma:  “Sicuramente la quarantena ha giocato un ruolo determinante per la salute del nostro apparato muscolo scheletrico; soprattutto per quei soggetti che non erano avvezzi a una regolare attività fisica prima del lockdown. Chi si è trovato costretto a eliminare del tutto o a ridurre drasticamente i propri allenamenti, ha dovuto fare i conti con una perdita del tono muscolare e una riduzione della coordinazione neuromuscolare, con conseguente sovraccarico articolare; chi invece non era solito dedicarsi allo sport può aver colto l’occasione per iniziare, spesso andando incontro, inconsapevolmente, a dolori muscolari o articolari, riconducibili a movimenti scorretti”.

Prendersi cura della propria schiena è importante, ricordarsi di assumere una postura bilanciata ed efficiente ancor più in quanto permette di prevenire o alleviare il più comune mal di schiena

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595