Il menisco è un'importante struttura fibrocartilaginea dell'articolazione del ginocchio. In ogni ginocchio esistono un menisco interno ed un menisco esterno, collocati tra il femore e la tibia. I menischi sono formati da una cartilagine fibrosa molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, questa struttura è determinante per l'importante ruolo di ammortizzatore tra il femore e la tibia svolta da queste strutture anatomiche
La causa delle lesioni al menisco dipendono proprio da questa funzione di stabilizzazione e ammortizzazione. Infatti sono loro che attenuano e smorzano le sollecitazioni e i microtraumi derivanti dalle nostre attività: sport, lavoro, vita quotidiana.
Perchè un menisco si lesiona?
Le cause delle lesioni al menisco sono principalmente 2: traumi e processi degenerativi. I Traumi sono solitamente derivanti da attività quali sport, lavori con grossi carichi, incidenti che causano rotazione e trazione dell'area etc, si manifestano prevalentemente tra i 15 e i 35 anni di età.
I processi degenerativi invece si riscontrano prevalentemente dai 40 anni in su, specie in individui che effettuano lavori usuranti o per via di attività sportive sporadiche affrontate senza una corretta preparazione atletica.
In età età avanzata invece la causa di lesioni sono micro-traumi derivanti da una degenerazione delle capacità elastiche della cartilagine e da una non più adeguata muscolatura di supporto.
COME TRATTARE?
Lesioni al menisco vanno trattate immediatamente e affrontate caso per caso. Oltre i 40 anni si predilige un trattamento conservativo, con infiltrazioni di acido ialuronico e una sostanziale modifica dello stile di vita del paziente (in caso di sovrappeso, obesità, sport non adeguati etc). Nei giovani invece si interviene attraverso chirurgia di riparazione. In ogni caso in caso di dolore è sempre bene rivolgersi immediatamente al proprio medico curante al fine intervenire tempestivamente.
Al Centro Ortopedico Sant'Andrea, trovate numerosi ausili di supporto post-traumatico come le GINOCCHIERE ORTOPEDICHE appositamente studiate per sostenere l'intera articolazione in modo da evitare che vengano compiuti movimenti dannosi per l'articolazione stessa e garantire i corretti tempi di recupero.