5 patologie ortopediche più comuni

L'ortopedia è la branca medica che si occupa della salute dell'apparato muscolo-scheletrico, ovvero l'insieme di ossa, cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini che permettono il movimento e il sostegno del corpo.

Ecco le 5 patologie ortopediche più comuni: 

  1. Artrosi: è una degenerazione della cartilagine articolare che provoca dolore, rigidità e limitazione del movimento. Può interessare diverse articolazioni, ma soprattutto anca, ginocchio e mano. È più frequente negli anziani e nei soggetti con sovrappeso, ma può dipendere anche da fattori genetici, traumatici o infiammatori.
     
  2. Fratture: sono rotture di uno o più segmenti ossei causate da traumi di varia natura (cadute, incidenti, violenze ecc.). Possono essere semplici o complesse, a seconda del numero e della disposizione dei frammenti ossei. Richiedono un intervento di riduzione e stabilizzazione, che può essere conservativo (con gessi o tutori) o chirurgico (con viti, placche o chiodi).
     
  3. Lesioni dei legamenti: sono strappi o rotture delle strutture fibrose che collegano le ossa tra loro nelle articolazioni. Sono frequenti soprattutto nei praticanti di sport di contatto o ad alto impatto, come il calcio o lo sci. Possono interessare vari legamenti, ma i più vulnerabili sono quelli del ginocchio (crociati e collaterali) e della caviglia (laterali). Possono essere trattate con terapie fisiche o con interventi di ricostruzione.
     
  4. Lesioni dei menischi: sono danni ai cuscinetti cartilaginei che si trovano tra le ossa del ginocchio e che hanno la funzione di ammortizzare e stabilizzare l'articolazione. Sono causate da movimenti bruschi o torsioni del ginocchio. Possono provocare dolore, gonfiore e blocco articolare. Possono essere trattate con terapie conservative o con interventi di meniscectomia (asportazione) o meniscoplastica (riparazione).
     
  5. Le tendinopatie: sono infiammazioni o degenerazioni dei tendini, le strutture fibrose che collegano i muscoli alle ossa. Sono dovute a sovraccarichi funzionali, microtraumi ripetuti o alterazioni metaboliche. Possono interessare vari tendini, ma i più colpiti sono quelli della spalla (cuffia dei rotatori), del gomito (epicondilite o gomito del tennista), del polso (sindrome del tunnel carpale) e del tallone (tendine d'Achille). Possono essere trattate con terapie farmacologiche, fisiche o infiltrative.

Vi ricordiamo che è sempre importante verificare con il proprio medico le azioni da intraprendere; spesso accade che, a parte le fratture e le condizioni più gravi in cui è proprio il dolore che ci obbliga ad un immediato rimedio, si tende a sottovalutare i segnali che sotto forma di fastidi, il nostro corpo ci invia. Sono proprio questi segnali che invece devono metterci in una condizione di allerta.

Sottovalutare o convivere con alcuni fastidi spesso causa l'aggravamento degli stessi con consequenziali percorsi di guarigione più lunghi ed articolati. 

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea con i suoi specialisti e tecnici certificati è un valido supporto per rendere ogni vostro percorso di cura il più "comodo" possibile.
Vi aspettiamo.

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595