I Piedi: le radici del nostro benessere!
I piedi sono le radici del nostro benessere!
E' proprio il piede che ci offre l'appoggio e il contatto con il mondo e ad esso sono correlati numerosi aspetti del nostro benessere quotidiano.
Tecnicamente il piede è una struttura biodinamica fondamentale in quanto responsabile della postura e della catena cinetica, ovvero da esso arrivano stimoli che si ripercuotono in tutto il nostro corpo. Da sempre numerose culture, dall'oriente all'occidente hanno sempre ritenuto il piede una parte fondamentale per la comprensione del corpo umano e del suo stare nel mondo, non a caso
"se sta bene il piede, tutto il corpo gode di uno stato di benessere,
se il piede soffre, questa sofferenza viene riportata sull'intero organismo"
Purtroppo l'abbigliamento moderno, le mode, le tendenze spesso troppo "estetiche", sacrificano il benessere del nostro piede, limitandone le funzionalità biomeccaniche. Scarpe strette, tacchi alti, calze non adeguate sono tutti agenti di distrurbo di una sua ottimale performance; ecco perchè indossare scarpe comode o comunque adeguate ed "efficienti" ci permette di ridonare all'intero nostro organismo una sensazione generale di benessere.
Avete mai provato a camminare a piedi scalzi?
Questa pratica è un buon punto di inizio per riattivare il contatto del nostro piede con il terreno e dunque con il mondo. Prendersi cura del proprio piede, avere un buon appoggio permette di liberarsi da restrizioni posturali, scaricare i carichi non efficienti e migliorare la vostra qualità della vita.
Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.
Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.