I Corsetti sono tutti uguali?
Corsetto Cheneau? Corsetto Lyonese? Corsetto Sforzesco? Corsetto Lapadula? Boston?
Questi sono solo alcuni dei nomi utilizzati per indicare tipologie di corsetti differenti, la cui natura e forma è strettamente legata al tipo di azione che devono svolgere.
Ma a parità di tipo di corsetto...i corsetti sono tutti uguali?
La risposta è NO!
Sarebbe bello avere uno standard correttivo universale adatto a tutti... ma sappiamo benissimo che ogni alterazione posturale, ogni alterazione della colonna vertebrale è assolutamente personale! Le caratteristiche della persona cambiano da soggetto a soggetto ed ecco perchè è FONDAMENTALE lavorare "su misura". Acquistare un corsetto preconfezionato significa spesso peggiorare la propria condizione inducendo spesso nuovi squilibri, se ogni essere umano avesse oggi bisogno di un giusto corsetto avremmo ben 104,69 miliardi di corsetti diversi, ovvero un corsetto specifico per ogni individuo.
Gli esperti hanno definito a livello internazionale che ogni corsetto deve essere costruito sulle specifiche anatomiche e funzionali del soggetto che lo indosserà e che deve essere frutto della collaborazione diretta tra un medico e un tecnico ortopedico.
Solo così si avrà un prodotto esattamente corrispondente alle necessità del paziente.
Rivolgersi al proprio medico e ad un centro specializzato per la realizzazione di tali ausili ortopedici è determinante per il successo di ogni correzione posturale.