Gravidanza e mal di schiena

Uno dei disturbi più comuni in gravidanza è spesso il mal di schiena; questo fastidio inizia a presentarsi a partire dal 6/7° mese di gravidanza sotto forma di dolori lombari, dorsali o cervicali.
Ovviamente tale mal di schiena è imputabile all'aumento del peso e alla naturale modifica della postura derivante dal peso eccentrico del bambino.
Esiste dunque un rimedio per prevenire e affrontare al meglio questo periodo?

Come alleviare il problema in modo efficace?

Ecco alcuni consigli per alleviare in modo efficace il vostro mal di schiena:

  1. Cercate di mantenere elastica la muscolatura addominale, lombare e dorsale.
  2. Evitate di assumere posture errate.
  3. Evitate di prendere pesi, in modo da ridurre il carico sulla colonna vertebrale.
  4. Fate una ginnastica "dolce", lenta capace di supportarvi (es. feldenkrais, yoga, stretching).
  5. Fatevi aituare da ausili ortopedici, previo consiglio del vostro medico, appositamente studiati per aiutarvi a sostenere il peso.

Ma, quando usare ausili ortopedici?

Esistono tanti ausili, appositamente studiati per aiutare a sostenere i carichi della colonna vertebrale durante la gravidanza, tra questi i più diffusi  sono le Fasce Elastiche.
La loro azione è molto efficace, tuttavia sostituendo il carico dei muscoli addominali, se utilizzate per lungo tempo e in modo improprio e soprattutto senza un adeguato consulto medico/ortopedico, possono avere un effetto di indebolimento della struttura muscolare. Ecco perchè vanno utilizzate in modo alterno e sempre sotto consulto di un esperto. 

Ricordate, mantenere tonica la propria muscolatura, con esercizi mirati, spesso è la soluzione migliore per affrontare al meglio la propria gravidanza e rimanere in forma.
 

 

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49
Cell: 393 89 30 548

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146

Ragusa

Via Paestum, 36 - Ragusa
Tel: 0932 18 59 595