Fascite Plantare? Ecco un valido rimedio
DOLORE AL TALLONE?
Il dolore al tallone (tallonite) e alla pianta del piede è uno dei disturbi più comuni a carico del piede il quale spesso, quando trascurato, evolve in condizioni patologiche/infiammatorie come la Fascite Plantare.
Questo tipo di fastidio colpisce maggiormente la popolazione tra i 40 e i 60 anni: in particolare le donne, le persone in sovrappeso , i ballerini e gli sportivi che sollecitano ripetutamente la pianta del piede con carichi spesso eccessivi.
La fascite plantare, è dunque un disturbo molto comune, che si presenta con fastidi al tallone o alla pianta del piede che evolvono in condizioni dolorose e nelle forme più acute, in una vera e propria degenerazione della fascia plantare.
COS'E' LA FASCIA PLANTARE?
La fascia plantare, è una struttura anatomica del piede che svolge diverse funzioni:
• Protegge nervi e vasi sanguigni
• Sostiene e mantiene l'arco plantare.
• È sede di aggancio per alcuni muscoli del piede.
• Concorre al corretto mantenimento della postura
• Assorbe le sollecitazioni agendo come una sorta di ammortizzatore.
La sua importanza è dunque elevata per il normale svolgimento delle attività quotidiane, prevenire dunque la sua insorgenza è importante, per cui consigliamo, ai primi fastidi, di mettersi al riposo e in caso di persistenza, di contattare il proprio medico curante. Statisticamente il 90% dei pazienti trae beneficio da un approccio terapeutico conservativo, ovvero tramite cure o tramite l'impiego di ausili ortopedici che meglio gestiscono i carichi risolvendo meccanicamente il problema.
COME PREVENIRE E RISOLVERE IN MODO EFFICACE?
La prevenzione della fascite plantare passa attraverso i plantari ortopedici su misura, i quali permettono di ottimizzare le forze che gravano sulla pianta e migliorando altresì la propria postura e il proprio confort generale.
Al Centro Ortopedico Sant'Andrea, eseguiamo gratuitamente su richiesta l'esame Baropodometrico il quale è il primo step di analisi per comprendere possibili disallineamente e correggerli correttamente.
Per maggiori informazioni contattaci