Dormire con il mal di schiena? Alcuni consigli per riposare meglio
Sempre più persone che soffrono di mal di schiena presentano disturbi del sonno derivanti dalla persistenza di dolori o semplicemente dal non trovare una posizione "comoda" che permetta un rilassamento completo del proprio corpo.
Sapevi che una cattiva postura durante il sonno in alcuni casi può anche peggiorare o causare il mal di schiena. Allora...come fare a dormire bene? Quali sono le posizioni più indicate? Esistono ausili che possono migliorare il nostro riposo?
Essendo ogni corpo e ogni condizione diversa, in realtà non vi è una "formula magica" che possa essere valida per tutti; tuttavia in base a principi anatomici è possibile comprendere meglio quale posizione assumere; ricorda, il mantenimento di una corretta curva naturale della propria colonna vertebrale e offrire adeguato supporto a testa e spalle è fondamentale per un buon riposo.
Ecco alcuni consigli per riposare meglio:
- Cerca di mantenere la curva naturale della tua colonna vertebrale
- Assicurati che la testa sia sempre ben sostenuta
- Se dormi in posizione supina, prova a sostenere le tue ginocchia ponendo un cuscino sotto, questo aiuterà a scaricare meglio la tua colonna vertebrale
- Se dormi di fianco, poni un cuscino tra le gambe
- Se soffri di ernia al disco, numerose persone trovano sollievo nell'assumere una posizione fetale
- Evita di riposare a pancia in giù (questa posizione incide sulla colonna vertebrale e sulla posizione della tua testa, obbligata ad piegarsi da un lato)
- Usa il cuscino più indicato a te. Un buon cuscino si adatta a diverse posizioni e riassume la propria forma dopo l'uso
- Scegli sempre un materasso di qualità, idoneo alla tua problematica (non esiste il materasso perfetto ma il materasso più efficace al proprio riposo)
Per qualunque altra informazione o per ausili ortopedici specifici, vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita oppure contattaci