Corso dismorfismi vertebrali a Catania: Boom di Presenze!
Lo scorso 1 Aprile si è concluso a Catania il corso di eccellenza "Dismorfismi Vertebrali in Età Evolutiva ed in Età Adulta - dalla diagnosi al trattamento" che ha visto l'intervento dei massimi esperti del settore.
Tenutosi presso l’aula Magna della Torre Biologica dell’Università di Catania il Corso è stato organizzato dall’Università di Catania - Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa in collaborazione con ISICO e il Centro Ortopedico Sant’Andrea.
Rivolto a medici specialisti, fisioterapisti e studenti di medicina ha avuto l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche per la diagnosi e il trattamento dei disturbi vertebrali in diverse fasce d’età e rendere la fruizione di questi contenuti il più possibile accessibile.
Per la prima volta a Catania un corso gratuito a numero chiuso, grazie alla partecipazione dei più illustri esperti del settore, ha reso accessibili novità e approfondimenti molto apprezzati nel campo della Scoliosi, della tomografia ad infrarossi nello screening e della valutazione clinica. Il corso ha visto svariati focus dedicati agli esercizi per la scoliosi, l’ipercifosi e le deformità dell’adulto, accolti con entusiasmo dagli intervenuti per la loro efficacia riabilitativa.
Si ringrazia il Prof. Maria Angela Sortino - Direttore Dipartimento Scienze Biomediche e Biotecnologiche, il Prof. Michele Vecchio e la Prof.ssa Giulia Letizia Mauro per l’introduzione al corso e tutti i relatori: Fabio Zaina Medico Fisiatra Pavia - Ricercatore Isico - Carmelo Pulici Medico Fisiatra Milano - Specialista Isico - Domenico Pallini Tecnico Ortopedico -Pescara, Luca Bardaro Tecnico Ortopedico - Lucia Rapisarda Medico Fisiatra Catania, Rita Chiaramonte - Medico Fisiatra Catania - Elisabetta Pasini Fisioterapista Messina - Bruno Trovato Dottorato di ricerca in Biotecnologie.
Il nostro ulteriore ringraziamento va ai moderatori che in modo ineccepibile hanno condotto e mantenuto sempre alto il ritmo della giornata: Matteo Cioni - Vito Pavone - Salvo Lutri - Giuseppe Musumeci - Maria Pia Onesta e Rossella Lopes.
Noi del Centro Ortopedico siamo veramente onorati e felici del successo ottenuto dal corso, dai numerosi apprezzamenti ricevuti e per aver apportato il nostro piccolo contributo all'approfondimento di queste tematiche rendendole fruibili non solo agli addetti ai lavori ma anche alla comunità di specializzandi e studenti di medicina intervenuti.
Alla prossima.