Come si può prevenire la spina calcaneare?
Sono sempre più diffusi i casi in cui si avvertono forti dolori nella zona del retropiede, spesso questi dolori sono dovuti alla spina calcaneare.
COS'E'?
Per spina calcaneare, si intende una protuberanza ossea molto simile ad una spina che compare nel tallone, più specificatamente nella parte inferiore del calcagno (esostosi plantare del calcagno). Le persone affette avvertono un forte dolore quando poggiano il piede a terra o quando dopo un periodo di inattività appoggiano nuovamente i propri piedi al suolo. Si manifesta spesso con l'avanzare dell'età, anche se, numerosi fattori della vita moderna stanno incrementando la frequenza della sua comparsa.
CAUSE COMUNI
Tra le cause più comuni il sovrappeso e l'obesità, in quanto il carico sul nostro piede è notevolmente incrementato e le continue sollecitazioni ne favoriscono l'insorgenza. Un secondo fattore è il piede piatto,il quale anatomicamente crea uno squilibrio nei carichi e una sollecitazione anomala della parte posteriore del piede. Recenti ricerche inoltre hanno evidenziato come il passare tante ore all'impiedi o l'uso prolungato di tacchi o calzature non anatomiche, sia una causa dell'insorgenza della spina calcaneare.
COME PREVENIRE?
Fare attenzione ad assumere una corretta postura è il primo passo per la prevenzione, spesso sono proprio piccoli squilibri posturali che a lungo andare si trasformano in vizi posturali innescando una serie di condizioni infiammatorie spesso anche croniche. Il modo migliore per capire se scarichiamo in modo corretto i carichi del nostro corpo è quello di fare un Esame Baropodometrico. In tutti i nostri centri questo tipo di esame è gratuito previa prenotazione, e permette di creare un "Calco 3D" che studiato da uno dei nostri specialisti permetterà di comprendere alla perfezione come i pesi del nostro corpo vengono distribuiti.
Una volta ottenuti i dati, insieme troveremo il rimedio più efficace! Spesso basta semplicemente del riposo, in altri casi invece un plantare personale può alleviare la condizione dolorosa, e risolvere il problema.
Se trascurata una spina calcaneare può necessitare interventi più invasivi di natura chirurgica. In ogni caso è sempre bene consultare il proprio medico al fine di prevenire se non intervenire efficacemente sul problema fin dalla sua primissima origine.
Per qualunque informazione non esitate a contattarci