Come riconoscere un vizio posturale guardando le proprie scarpe

Se si osservano le suole delle proprie scarpe e il modo in cui queste sono consumate, è possibile evidenziare cattive abitudini posturali che spesso sono causa di dolori o altre patologie.
Il consumo delle suole può variare fra piede destro e sinistro e all'interno della stessa suola può essere più o meno pronunciato.
Tutti queste alterazioni sono un indice di cattiva postura o comunque di un cattivo appoggio del piede.

CHE PIEDE HAI?

Una persona con un appoggio corretto viene definita "neutro" o "normale"; quando invece è presente un consumo anomalo della suola si evidenziano 2 macro categorie: Pronatore e Supinatore.

Neutro: appoggio corretto del piede e nessuna inclinazione del tallone

Pronatore: tendenza a scaricare il peso corporeo, sia da fermo che durante il passo, nella parte interna del piede, consumando la relativa area della suola.

Supinatore: tendenza a usare come punto d'appoggio la parte esterna del piede, la suola è dunque consumata in tale regione.
 

Trascurare tali indicatori, nel tempo, tende ad enfatizzare il vizio causando il "piede piatto" nel caso di una iperpronazione e il "piede cavo" in caso di una ipopronazione. 
Vieni a trovarci in una delle nostre sedi, I nostri esperti, saranno ben lieti di offrirti uno screeneng gratuito e darti suggerimenti per risolvere o prevenire eventuali vizi posturali legati al piede.

 

 

Centro Ortopedico all'avanguardia in Sicilia

Avanguardia siciliana
per la salute del cittadino

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre servizi avanzati ed altamente specializzati atti a garantire sempre la migliore soddisfazione di tutta la nostra clientela. Cortesia, affidabilità, esperienza e professionalità ci contraddistinguono divenendo un punto di forza costante che ci rende leader nel settore. Siamo a Vostra disposizione per assistervi nella scelta del miglior articolo/ausilio ortopedico.

ESAME BAROPODOMETRICO

GRATUITO

Il Centro Ortopedico Sant'Andrea offre a tutti i propri clienti un esame Baropodometrico GRATUITO, previa prenotazione. L'esame baropodometrico è un test non invasivo che permette di valutare in modo efficiente la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

Ideale per sportivi, uomini e donne di ogni età, si rivela un utile strumento per la prevenzione di anomalie posturali nei bambini derivanti da vizi nell'appoggio del piede.

Esami Podobarometrici Gratuiti


Palagonia

C.da Tre Fauci
Tel: 095 795 64 49

Lentini

Via Etnea angolo via Curiel
Tel: 095 832 22 22

Ramacca

Via Cavallotti, 43
Tel: 342 13 12 428

Caltagirone

Via Principe Umberto, 2
Tel: 0933 19 61 146