Come riconoscere un vizio posturale guardando le proprie scarpe
Se si osservano le suole delle proprie scarpe e il modo in cui queste sono consumate, è possibile evidenziare cattive abitudini posturali che spesso sono causa di dolori o altre patologie.
Il consumo delle suole può variare fra piede destro e sinistro e all'interno della stessa suola può essere più o meno pronunciato.
Tutti queste alterazioni sono un indice di cattiva postura o comunque di un cattivo appoggio del piede.
CHE PIEDE HAI?
Una persona con un appoggio corretto viene definita "neutro" o "normale"; quando invece è presente un consumo anomalo della suola si evidenziano 2 macro categorie: Pronatore e Supinatore.
Neutro: appoggio corretto del piede e nessuna inclinazione del tallone
Pronatore: tendenza a scaricare il peso corporeo, sia da fermo che durante il passo, nella parte interna del piede, consumando la relativa area della suola.
Supinatore: tendenza a usare come punto d'appoggio la parte esterna del piede, la suola è dunque consumata in tale regione.
Trascurare tali indicatori, nel tempo, tende ad enfatizzare il vizio causando il "piede piatto" nel caso di una iperpronazione e il "piede cavo" in caso di una ipopronazione.
Vieni a trovarci in una delle nostre sedi, I nostri esperti, saranno ben lieti di offrirti uno screeneng gratuito e darti suggerimenti per risolvere o prevenire eventuali vizi posturali legati al piede.