Che differenza c'è tra sciatalgia e lombosciatalgia?
Lombalgia e lombosciatalgia sono due termini spesso utilizzati in modo simile per indicare il comune mal di schiena, tuttavia sono due patologie differenti!
La Lombalgia si riferisce al solo dolore nella zona lombare e sacrale e può essere dovuto a problemi dell’apparato muscolo-scheletrico oppure a problematiche più profonde che interessano la regione pelvica. Se il dolore si estende anche alla gamba allora viene definito lombosciatalgia. La lombalgia acuta è causata al 90% da strappi e contratture muscolari durante lo sport o da attività lavorative che prevedono il sollevamento di pesi eccessivi o continui movimenti rotatori del tronco. Anche la sedentarietà e la mancanza di allenamento fisico possono essere alla base di mal di schiena frequenti.
La lombosciatalgia è causata invece da una compressione del nervo sciatico che può essere provocata da un'ernia del disco, uno sperone osseo (ovvero una protrusione che si forma sulla superficie di un osso) sulla colonna vertebrale, dal restringimento della colonna vertebrale (stenosi spinale) e da traumi e lesioni spinali.
In ambedue i casi si assiste ad una condizione dolorosa della schiena che a volte diviene debilitante. Vi consigliamo di rivolgervi sempre al vostro medico curante per agire fin da subito con cure adeguate e nei casi in cui si ripresentino ricadute frequenti vi invitiamo a fare controlli più approfonditi.
Il miglior modo per evitare queste condizioni dolorose a carico della zona lombare e sacrale è condurre uno stile di vita sano e dinamico facendo attenzione ad evitare vizi posturali.
Al Centro Ortopedico Sant'Andrea trovi numerosi ausili che ti permetteranno di affrontare meglio la fase di recupero e grazie all'esame Baropodometrico puoi anche verificare se i tuoi fastidi sono l'effetto di un errato appoggio del tuo piede e di una errata distribuzione dei carichi.