Che cos’è la spinometria?
La spinometria è un tipo di indagine posturale che si avvale di strumenti altamente tecnologici per effettuare un'analisi tridimensionale e morfologica della colonna vertebrale.
A Cosa Serve?
La spinometria permette di effettuare screening delle scoliosi sia in adulti che bambini. Esso offre un'alternativa non invasiva per evitare i rischi connessi all’alto numero di esposizioni ai raggi X attraverso Radiografia. La spinometria, tuttavia, NON sostituisce l'esame radiografico in quanto non permette di monitorare lo sviluppo delle vertebre e la relativa crescita ossea.
Grazie alla spinometria possiamo valutare i risultati di percorsi ortopedici correttivi o riabilitativi riducendo il numero di radiografie a cui viene sottoposto il paziente.
Quanto tempo è necessario?
Il paziente viene posizionato per pochi secondi di fronte al dispositivo il quale, utilizzando una luce proiettata sul dorso nudo del paziente, permette la rilevazione dei dati attraverso una telecamera digitale. Successivamente un apposito programma analizzerà i dati ottenuti e creerà un modello digitale tridimensionale che rispecchierà esattamente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino.
La rapidità dell'indagine e la sua non invasività rende questa tecnica innovativa, ideale per la valutazione di evoluzioni posturali.
Per maggiori informazioni contattaci